Biodanza Le Origini - Biodanza Venezia e Provincia - Treviso

Vai ai contenuti

Biodanza Le Origini

BIODANZA


L'ideatore: Rolando Toro




Il Sistema Biodanza nasce nel 1965 a partire dalla ricerca e dall'esperienza personale di Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno.

Che cosa spinge il Prof. Toro, all'epoca membro Docente del Centro Studi di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell'Università di Santiago del Cile, a dare vita al "sistema" Biodanza?
Un dilemma di carattere filosofico principalmente:
"Come mai il progresso tecnologico degli esseri viventi non è direttamente proporzionale con lo stato di benessere dell'umanità?"
I suoi dubbi e le sue preoccupazioni furono ulteriormente alimentate durante un congresso medico, in cui Francisco Hoffman, uno dei padri della medicina psicosomatica, asseriva che "le difficoltà affettive dell'uomo all'interno della sua cultura sono all'origine emozionale della malattia".

Rolando Toro Araneda è nato a Concepción (Cile) il 19 Aprile del 1924
Ha tenuto la Cattedra di Psicologia dell'Arte e dell'Espressione nell' Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile.

E' stato inoltre nominato Professor Emerito dell'Università Aperta Interamericana di Buenos Aires (Argentina).

Come Docente del Centro di Antropologia Medica alla Scuola di Medicina dell'Università del Cile ha realizzato ricerche su "Espressioni dell'inconscio", "Arte delle origini", e sugli stati di "Espansione della coscienza".

Poeta e pittore; ha pubblicato libri di poesia e di psicoterapia, e ha realizzato esposizioni di pittura in Brasile ed in Europa

Rolando, "danza con le stelle"  dal 16 febbraio 2010 a Santiago del Cile.

L'International Biocentric Foundation (IBF), di cui Rolando Toro è stato per anni il Presidente, è l'ente proprietario del marchio "Biodanza Sistema Rolando Toro" e di tutto il patrimonio metodologico di Biodanza.

Attualmente Biodanza viene praticata, oltre che in Italia, in tutto il Sud America, in molti altri paesi europei, negli U.S.A., in Australia e in Sud Africa







Video omaggio a Rolando Toro
realizzato da Valu Ribeiro

Torna ai contenuti