Biodanza per Anziani - Biodanza Venezia e Provincia - Treviso

Vai ai contenuti

Biodanza per Anziani

PROGETTI


Un approccio integrale della persona anziana
Applicabile anche a persone affette da morbo di Parkinson, demenza senile e demenza di Alzheimer

Con i parametri socio-culturali della società di consumo, la persona anziana viene a volte considerata come una persona inutile, perché non produce niente e rappresenta un alto costo sociale.
Non avendo un ambiente propizio allo sviluppo delle sue potenzialità, l'anziano può entrare in un lento processo di degradazione. Praticare la BIODANZA va ad aiutarlo a "risvegliare" progressivamente tali potenzialità,  permettendone la loro espressione, in modo tale da migliorare la qualità della vita dell'anziano stesso.

Più ancora che un'attività puramente motoria, la proposta è di una pedagogia che, attraverso l'apprendimento mediante un metodologia "vivenciale" (vivencia: esperienza vissuta con grande intensità nel momento presente), permette ad ogni partecipante del corso di vivere meglio il quotidiano.

L'obiettivo della Biodanza è il ricupero della capacità dello "stare insieme", offrendo la possibilità di comunicare con gli altri, di stabilire una reciprocità di relazioni.
I gesti connessi alla socializzazione, come guardare negli occhi, ascoltare, parlare, sorridere, dare la mano, ispirano un insieme di esercizi e di situazioni di incontro in gruppo, che facilitano il superamento delle difficoltà a comunicare, ad esprimere sentimenti adeguati e coerenti con la realtà, ad entrare in contatto, ad identificarsi con l'altro.
Questo facilita il senso della propria identità, della propria unicità, del proprio valore, il senso dello "stare nel mondo".

Ciò che offre la Biodanza alla c.d. "terza età" è la riscoperta di un tempo fertile e prospero, ancora ricco di progetti, legato al "momento presente" ed al futuro, e non soltanto al ricordo del passato. Con la danza, un movimento pieno di senso, si riscopre che il proprio corpo è bello in quanto tale, il livello dell'umore è più alto, la vita si presenta più leggera.









Torna ai contenuti