Biodanza per Donne - Biodanza Venezia e Provincia - Treviso

blog vai al
Biodanza Home Page
Vai ai contenuti

Biodanza per Donne

PROGETTI


Biodanza ed Integrazione del Femminile

Nel corso della storia dell’umanità, risulta evidente che le realizzazioni femminili in tutti i campi politico, artistico, filosofico, ecc., sono state numericamente e qualitativamente di molto inferiori a quelle degli uomini. Perché? Parchè i ruoli femminili sono stati svalutati e limitati: si pensi per esempio che nell'Europa dell'800 alle donne erano negati il diritto di voto, il diritto di istruzione, non venivano retribuite come gli uomini e venivano negate le possibilità di carriera. Solo con gli anni Sessanta si andò progressivamente affermando il principio della parità dei sessi in senso socio-culturale. Attualmente in diversi paesi del mondo le donne vivono ancora oggi una condizione di inferiorità rispetto all’uomo e nella nostra cultura altamente civilizzata (o presunta tale), in una società dominata dalla "mentalità tecnologica", la donna sta riuscendo, a volte tra forti resistenze, a conquistarsi sempre nuovi spazi vitali, sopratutto in un mondo del lavoro decisamente competitivo; e tutto questo continuando ad assolvere regolarmente le "tradizionali" incombenze familiari.

Alla donna non è stato riconosciuto di soddisfare il bisogno fondamentale di crescita e di realizzazione delle proprie potenzialità.    

Per vivere in salute e ritrovare il piacere nella vita la donna ha bisogno di essere se stessa e di riscoprire il proprio valore.

Se la donna riesce ad esprimere quello che sente attraverso la creatività anche la sua vita sarà più armoniosa. Quando, invece, non riesce a realizzare quello che sente c’è una sofferenza interna che si manifesta con insicurezza e meccanicità.
Si diventa metodiche, senza iniziative, e si perde l’entusiasmo nella vita usando modelli già stabiliti dalla società e lontani dal proprio essere.
Vivere è creare. La creatività non è riservata solo per persone speciali appartiene a tutti ; è più un modo di affrontare la vita. La creatività si manifesta in tante forme, possiamo essere creative in qualsiasi cosa facciamo.
“La creatività è l’espressione più profonda della nostra libertà interiore”.



Progetto di Biodanza ed Integrazione del Femminile
per il Comitato Donne di Marghera-Catene

"Ogni donna ha in se la capacità di creare"

Il Progetto prevede 12 incontri che si configurano come uno spazio condiviso di riflessione, cultura e vivencia del femminile.


Ci incontriamo per sviluppare temi e percorsi specifici capaci di metterci in contatto con gli aspetti più luminosi che rinforzano l'Identità femminile. Potremo accoglierci, condividere e sentirci a nostro agio perché questo percorso di autoconoscenza ed espressione di sé, attraverso il metodo di integrazione e crescita personale della Biodanza Sistema Rolando Toro, avviene tra persone simili, in un ambiente protetto, affettivo e senza giudizio.

Partendo dal concetto che la danza stessa è espressione organica della luce interore che il nostro corpo emana, torneremo a quelle leggi naturali di spontaneità e naturalità che da sempre abitano nella donna. Il nostro cerchio diverrà, così come nell'antichità, un cerchio sacro di celebrazione  della Vita e dei suoi cicli fecondi che in un lontano passato venivano attribuiti alla Grande Dea o Terra Madre, e a tutte le donne creatrici di Vita e dispensatrici di nutrimento.  
Le donne nelle antiche danze respiravano il respiro della Natura, con cui si immedesimavano, e la loro danza era una celebrazione corale che ispirava gioia, tenerezza, forza e tensione verso l'Alto.
Insieme torneremo a risvegliare antichi ritmi sopiti nel nostro corpo e a risentirci più che mai connesse alla Vita e alle sue leggi di creazione e conservazione.

Biodanza ed integrazione del femminile è un percorso di crescita teorico-esperienziale sul femminile, alla scoperta delle dee che, come energie archetipiche, influenzano la nostra espressione nel mondo e la qualità delle nostre relazioni.


Il percorso è aperto a tutte le donne di qualunque età che hanno voglia di sperimentarsi e di conoscersi un po' di più.
Un invito a partecipare nel cerchio delle donne dove riconoscerci e scoprire le nostre capacità creative innate.

Attraverso la Biodanza e l'uso degli archetipi contatteremo la forza creativa che offre ad ogni donna la capacità di portare alla luce l'”immanifesto”.
L’energia creativa forma un ponte tra il mondo tangibile e quello non tangibile e trova espressione attraverso il corpo, l’intelletto, le emozioni, le intuizioni e il subconscio.
Il cerchio delle donne è “familiarmente” definito Casa delle Donne, perché proprio come una casa, rappresenta uno spazio caratterizzato da un livello elevato di accoglienza e comprensione, dove potersi sentire a proprio agio, tra persone simili, in un percorso di autoconoscenza.


La Casa delle Donne è uno spazio di Riflessione, Cultura e Vivencia del Femminile, dove ci incontriamo sviluppando temi e percorsi specifici capaci di metterci in contatto con gli aspetti più luminosi che rinforzano l’identità femminile e accettare con maggior apertura la mascolinità.

Viviamo in una Società in cui la maggior parte degli aspetti del Femminile vengono sminuiti, invece di essere considerati dei Valori, delle preziose risorse a cui attingere.
Non è un confronto oppure un isolarsi tra Donne e Uomini, bensì si tratta di riconoscere e dare il giusto valore agli aspetti Femminili: la cura, la sensibilità, l’attenzione verso la Vita, la solidarietà, la dolcezza, l’intuizione, la comprensione, l’empatia, l’istinto e la libertà, la saggezza, l’auto accettazione, l’ascolto, l’armonia, la seduzione, l’amore, l’unione, ecc.


Le Donne si sono “adattate” ed “impoverite” riferendosi sempre più a valori maschili. Hanno smesso di ascoltare sé stesse, considerando l’aspetto femminile una debolezza, non una forza ed una preziosa peculiarità.

L’intento della Biodanza è di attingere all’essenza profonda del nostro essere Donna, ripristinando i Valori su menzionati.

Il Principio Femminile si associa al Principio Biocentrico della Biodanza (che ripone “la Vita al centro della Vita”), perché ha come riferimento immediato la Vita, e si ispira alle leggi universali che conservano i sistemi viventi, e ne rendono possibile la loro continua evoluzione.


Operatore di Biodanza : Michela Busatto
mikybiodanza@gmail.com      Michela  334-1946762


Torna ai contenuti